18 febbraio 2016 - L'alunna ELIANA RODOLFI della classe III C ha vinto la menzione d'onore per la partecipazione al concorso CERTAMEN EUROPEO.

L'alunna MARIA ADRIANA SABIA della classe II D ha vinto il secondo premio al Certamen Urbis.

I primi classificati nelle selezioni delle Olimpiadi della Matematica - novembre 2015

Si comunicano i vincitori della terza edizione del Concorso “Officina” 2015-2016:

- Primo classificato: Federica Sandulli ( IB )

Secondo classificato: Jean Paul Schmeil (IVD)

- Terzo classificato: Alice Scalia (IVA)

Nomi dei vincitori del Concorso interno "Officina" 2014-15:

1° premio     Sara Aly  (I E)

2° premio     Mario Soldaini (IV B)

3° premio     Filippo Cocca (V F)

Con molta soddisfazione si comunica che i seguenti studenti del Liceo hanno conseguito risultati brillanti in importanti certamina nazionali:

• Alice Giovannini, III B: Primo premio nel Certamen "Per Aspera ad Astra", Liceo Kant.

• Michelangelo Tronti, V C: Terzo premio nel "Certamen Marinum" (traduzioni dal Latino e dal Greco).

• Erica Dragutescu, III D: Premio speciale Rotary Club Bassano Castelli, per la migliore traduzione.

• Giovanni Tomassucci, III D: 7° posto nel "Certamen Senecanum" - "Interpretare Seneca"

• Martina Burgo, IV B: Menzione di merito "Premio Augusto".

• Carlotta Masciandaro, V B: Menzione di merito "Premio Augusto".

• Federica Sandulli, V B: Menzione di merito "Premio Augusto".

L'alunno Filippo Angelucci della classe II D ha partecipato al Certamen "Le fortune culturali dell'Europa cosmopolita", che si è svolto il 19 marzo 2015 presso il Liceo Classico "Dante Alighieri", classificandosi al V posto.

Comunicato della LUISS:
Gli studenti del Liceo "E. Q. Visconti"che hanno partecipato alla Summer School 2014 della LUISS hanno avuto ottimi risultati: oltre il 50% ha superato la soglia per l’ammissione diretta alla LUISS. Si tenga conto che la soglia (70 punti su 100) è molto alta, data la difficoltà del test, e che sui circa 1000 iscritti la percentuale di superamento è circa del 40%. La media ottenuta dai nostri studenti è di oltre 80 punti su 100, punteggio nettamente superiore alla media generale dei partecipanti.

In particolare lo studente Umberto Lattanzi si è classificato quarto a livello nazionale, ottenendo una borsa di studio.

COMPLIMENTI !

Con vivo piacere comunico che quest’anno Giovanni Tomasucci, alunno del Liceo Classico “E.Q. Visconti”, classe II, sez. D, si è classificato al 2° posto del Certamen Horatianum e che Simone Rozzi, del Liceo Classico “Catullo” di Monterotondo, vincitore dell’Agon Hellenicos Visconteus, si è classificato al 3° posto alle Olimpiadi di Cultura Classica tenutesi a Palermo.

Congratulazioni vivissime ai due studenti.

23/05/2014                                                        Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Clara Rech

• Archivio Competizioni studentesche extradisciplinari

Anno scolastico 2012-2013

Anno scolastico 2009-2010

Concorso a premi "Agi e Disagi" (secondo delibera del Consiglio d'Istituto del 28 aprile 2010)
La Commissione giudicatrice del Concorso "Agi e disagi", bandito dal Consiglio d'Istituto per l'anno scolastico 2009-2010 e riservato a tutti gli studenti del Visconti ammessi all'anno scolastico successivo senza sospensione del giudizio ovvero ammessi all'esame di stato, ha proclamato i seguenti vincitori:
A) SEZIONE DIPINTI O DISEGNI: Giovanni Argan;
B) SEZIONE FOTOGRAFIA: Giulia Longo;
C) SEZIONE NARRATIVA: Filippo Colonna.
Roma, 15 settembre 2010

PON 2014-20