LA BIBLIOTECA OGGI

 
La Biblioteca del Liceo Visconti oggi… e domani
 
 

A partire dalla Primavera del 2014 si è intrapreso un gigantesco lavoro di pulitura, riordino fisico, riordino dell’inventario e ricatalogazione di tutto il patrimonio librario del Liceo; l’attività si inserisce nel progetto di rivalutazione di tutte le risorse storico- culturali  che il Visconti conserva (Biblioteca, Collezioni scientifiche, Museo Kircheriano).

Attualmente (Settembre 2016) dopo che gli armadi sono stati puliti e riordinati si sta procedendo con la ricatalogazione on-line di tutto il patrimonio librario, che viene seguita dalla Commissione Biblioteca del Liceo ed è portata avanti con l’attività di collaboratori esterni.

Circa il 60% del patrimonio librario è già disponibile attraverso il catalogo digitale SEBINA, consultabile al link http://opac.uniroma1.it/

La Biblioteca è aperta, a interni ed esterni, in specifici orari (si veda l’orario aggiornato), ma è fruibile soprattutto su appuntamento.

Per prendere appuntamento e per informazioni si prega di inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

è possibile anche contattare direttamente la Prof.ssa Carteny all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine dei lavori la Biblioteca sarà restituita al meglio alla fruizione degli studenti interni, del personale della scuola, di studenti universitari e di studiosi; sarà arricchita di nuove acquisizioni non ancora catalogate e quindi mai offerte alla consultazione.

A partire dall’a.s. 2016/2017, nell’ambito delle attività legate al PNSD, sarà incrementato l’utilizzo delle risorse digitali per la fruizione e la valorizzazione della Biblioteca.

Di tutti gli eventi e le attività organizzati sarà data notizia attraverso il sito della Scuola.

 
 
La Commissione Biblioteca è composta da:
Prof.ssa Marina Carteny
Prof.ssa Raffaella Petaccia
Prof.ssa Antonia Pizzurro
 
 
Sig.ra Adele Di Niro
 

 

Filmati prodotti dagli studenti nell’ambito del laboratorio “Alla (ri)scoperta dei tesori della Biblioteca del Liceo Visconti”:

1 – Faventia Antiquissima Rediviva

https://youtu.be/3TLBtcCoO9Y

2 – Cicerone, De Officiis

https://youtu.be/j3_4qgZSvLI

3 – Pompei – Album di C. Le Tourneau

https://youtu.be/8BAg0YQtLzU

4 – Boccaccio, Decameron

https://youtu.be/yKHcBwReYjQ

5 - Petrarca, Opere latine

https://youtu.be/r7UOX4dvFZY

6 –  Apollonio Rodio, Argonautiche

https://youtu.be/knEfid0nb88

 

 

STORIA

 

La Biblioteca del Liceo nasce con il Liceo stesso, quando nei locali del Palazzo del Collegio Romano, espropriato ai Gesuiti dopo la breccia di Porta Pia, venne istituito, con decreto del generale La Marmora, il Regio Liceo Ginnasio "Ennio Quirino Visconti ". 

I 65.000 volumi antichi e moderni dai quali era formata la Biblioteca dei Gesuiti, costituirono il fondo iniziale della Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele II", ospitata fino al 1968 nei locali della “Crociera” presso il Ministero dei Beni culturali e Ambientali. 

La Biblioteca del Visconti iniziò la sua vita con una prima dotazione libraria donata dal Governo di allora, comprendente una serie di monografie provenienti da varie città dello Stato pontificio, edite tra il 1630 ed il 1770: del patrimonio bibliografico della Biblioteca dei Gesuiti, al Liceo rimasero forse, per una fortuita occasione alcune cinquecentine ed alcune edizioni del XVII secolo. 
Il patrimonio bibliografico ammontava a 11.981 volumi (sulla base dell’ultimo inventario del 2011). 
La collezione, dopo il primo fondo donato dal Governo nel 1870 costituito da una serie di monografie sulla città dello Stato Pontificio, edite tra il 1630 ed il 1770, si è arricchita con i fondi prima delle casse dell'Ente Visconti e poi della Cassa ordinaria del Liceo.
 
 
 

ORARI E REGOLAMENTO

La Biblioteca del Liceo sarà aperta dal 10 Ottobre 2016 al 27 Maggio 2017 con il seguente orario:

Lunedì

12:00-13:00

Prof.ssa Marina Carteny

Martedì

13:30-14:00

Dott.ssa Adele Di Niro

Giovedì

11:15-11:45

Prof.ssa Antonia Pizzurro

Venerdì

10:30-11:00

Prof.ssa Maria Raffaella Petaccia

Orario e funzionamento Biblioteca 2016-2017

Uso in comodato

Modulo per la richiesta dei vocabolari

Modulo per il prestito esterno

Regolamento della Biblioteca 2014

 
 
 
 
 

 

 
 

 

REGISTRO ELETTRONICO



 

amministrazione trasparente


 

PON 2014-20 

 

Prenotazione visite al Wunder Musaeum

MUSEO membro dell'ICOM

 

Commemorazione del 16 ottobre 1943

con il Presidente della Regione Nicola Zingaretti

Marcello Pezzetti, Umberto Gentiloni, Mario Venezia

e il testimone della deportazione Mario Papà

GALLERIA DI FOTO

 
 
 
 
 
Go to top