Menu

PRESENTAZIONE LICEO CLASSICO CAMBRIDGE

 

Il Liceo Classico Ennio Quirino Visconti è ente certificato dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Classico Internazionale e il rilascio della certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

 

Nella nostra scuola infatti, dall’anno scolastico 2014/15, prima in una sezione poi in due, il tradizionale curriculum del liceo classico viene arricchito da altre due materie: English as a second language e Economics.

 

Gli studenti che frequentano le sezioni Cambridge si trattengono a scuola alcune ore in più, secondo il quadro orario indicato nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (pag. 18-19), e sotto riportato. Le lezioni si tengono sempre in orario antimeridiano. Esse seguono il programma didattico inglese per cui, al termine di un triennio, sostenendo il relativo esame, identico a quello che si tiene in Gran Bretagna, lo studente può conseguire il titolo IGCSE, requisito indispensabile per l’accesso alle università dei Paesi anglofoni.

 

I vantaggi del corso Cambridge non sono solo relativi alla conoscenza della lingua inglese; essi riguardano soprattutto la possibilità di affrontare lo studio secondo metodologie anglosassoni che si integrano con quelle italiane, oltre alla conoscenza di una disciplina assente dal curricolo classico, ma estremamente importante, come l’Economia.

 

Il programma Cambridge aiuta gli studenti nel divenire:

 

·  Sicuri nel trattare  e confrontare informazioni e idee proprie e degli altri

·  Responsabili verso se stessi e rispettosi degli altri

·  Innovativi e preparati per i nuovi e futuri cambiamenti

·  Impegnati intellettualmente e socialmente, pronti a fare la differenza

 


SI RICORDA CHE LE ISCRIZIONI AL CORSO CAMBRIDGE VENGONO ACCOLTE IN BASE AI REQUISITI CHIARAMENTE INDICATI NEL Piano Triennale dell'Offerta Formativa (pag. 19):

Per accedere alla sezione Cambridge gli studenti devono essere o già bilingui per famiglia, o provenienti da scuola bilingue, o in possesso di competenze certificate PET o KET. L’esperienza offre un percorso formativo in una prospettiva internazionale.

 

QUADRO ORARIO DEL CORSO CAMBRIDGE

(rif.  Piano Triennale dell'Offerta Formativa, pagine 18-19):

   I       BIENNIO                                                 

IV  GINNASIO    

V GINNASIO          

ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE

(CAMBRIDGE) (1+1 in compresenza)**

2**

2**

ECONOMICS (CAMBRIDGE)**

1**

2**

 

 

 

TOT. ORE SETTIMANALI

   29**

   30**

 

II  BIENNIO E CLASSE TERMINALE

I  LICEO

 II LICEO

III LICEO

ECONOMICS (CAMBRIDGE)**

1**

/

/

 

 

 

 

TOT. ORE SETTIMANALI

32**

/

/


 

INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI CHE SONO STATI AMMESSI AD ISCRIVERSI AL CORSO CAMBRIDGE:

-      i corsi IGCSE potranno svolgersi in orario curricolare ed extracurricolare;

-      è prevista una quota di iscrizione di circa 300 euro annui per ciascun alunno (quota da confermare, in funzione del numero degli iscritti) a carico delle famiglie per il compenso dei docenti di madrelingua inglese che svolgeranno i corsi di English as a Second Language e Economics;

-      i corsi saranno di durata biennale relativamente a «ENGLISH AS SECOND LANGUAGE», triennale relativamente a «ECONOMICS» (1 ora in IV ginnasio, 2 ore in V ginnasio, 1 ora in I liceo: cfr. P.T.O.F. d’Istituto consultabile sul sito della scuola, pp. 17 e 18), e prevedono, al termine del corso, una certificazione ufficiale della Università di Cambridge a seguito di superamento di un esame per il quale sarà richiesta una quota di iscrizione pari a circa 70 euro a studente;

-     i libri di testo IGCSE non sono compresi nell’elenco dei libri in adozione per il Liceo Classico curricolare;

-     la frequentazione della sezione CLASSICO CAMBRIDGE non comporta riduzioni di programmazione delle materie curricolari.

 


 

"Welcome to Cambridge and our Cambridge community!"

Il Liceo "E. Q. Visconti" è entrato a far parte della

Cambridge Community

 


Poster Cambridge IGCS

Cambridge INFO

 


 

 

 

 

 

 

Go to top