Menu

 

CLASSICI DENTRO 2016

Presentazione degli Atti del Processo

12 ottobre 2016 - Aula Magna ore 9-13 Convegno per la presentazione degli Atti del Processo di "Classici dentro"

 

    "CLASSICI DENTRO: MEMORIA E FUTURO DI UN’IDEA

Classici dentro è il frutto felice della collaborazione di tre Presidi di storici Licei Classici romani, Irene Baldriga del “Virgilio”, Clara Rech dell’“Ennio Quirino Visconti”, Micaela Ricciardi del “Giulio Cesare”, che nel 2014 idearono e diedero vita ad un’esperienza indimenticabile per l’ampiezza, lo spessore e la qualità degli eventi, ma soprattutto per lo spirito e il carattere che li animava.

Le tre Presidi, attivamente coinvolte nel processo di innovazione scolastica e consapevoli dei problemi che da anni investono il mondo della scuola, e in particolare l’indirizzo classico, promossero, con il fondamentale sostegno dell’USR per il Lazio allora diretto da Maria Maddalena Novelli, un’articolata serie di iniziative: al “Virgilio” si tenne il seminario di apertura sul tema Le competenze degli studi umanistici e la sfida del terzo millennio; al “Visconti” si celebrò il Processo al Liceo Classico l’11 aprile 2014; al Giulio Cesare si svolse il convegno conclusivo Speranze per la scuola del terzo millennio; a Palazzo Altemps, venne allestita la rappresentazione dell’opera teatrale Le mosche di Jean-Paul Sartre.

Il Processo al Liceo Classico, evento originale e centrale della costellazione di Classici dentro, fu la messa in atto di un verosimile procedimento giudiziario, che vide la partecipazione di prestigiosi esponenti del mondo accademico e istituzionale, chiamati a giudicare, nel ruolo di avvocati, testimoni dell’accusa e della difesa, giudici, un singolare imputato: il Liceo Classico.

Il convegno per la presentazione degli Atti del Processo, pubblicati  dall’USR per il Lazio, a cura di Romana Bogliaccino, è l’occasione per riunire i protagonisti del Processo in un nuovo momento di riflessione sui mutamenti intervenuti negli ultimi due anni nella scuola, e sulle prospettive di rilancio degli studi classici. L’evento sarà presenziato da eminenti figure istituzionali. Il Ministro dell’Istruzione Prof.ssa Stefania Giannini offrirà il suo contributo al dibattito sul Classico a conclusione dei lavori.

L’esperienza di Classici dentro, per il suo respiro ampio e lungimirante, non si è ancora conclusa, i tre Licei continueranno a collaborare, promuovendo iniziative nuove e stimolanti, nell’intento di estendere e approfondire il vasto e acceso dialogo sul futuro della cultura classica, che si dimostra sempre vitalissima e sorprendentemente attuale.

 

 

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE ATTI 

    Galleria di foto - Atti Classici dentro

     ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SUL CONVEGNO            

 


 

CLASSICI DENTRO 2014

Il progetto e i suoi eventi

 

  

 

Servizio Video Rai 1

 

Articoli sul Liceo Classico di Clara Rech, Micaela Ricciardi, Irene Baldriga, Luciano Benadusi, Claudio Gentili, Romana Bogliaccino, Laura Correale nel blog di  “Scuola Democratica”:  http://www.learning4.it/2014/04/

 


 

i

Il processo in Aula Magna

                                                                                                            Gli interventi degli studenti

 

 
 
 

 

Go to top