Lingue Antiche

Anno scolastico 2012-2013

• Due studentesse del Visconti classificate al primo e secondo posto del Certamen Marinum
Complimenti all'alunna Teresa Insinna della classe V B, che è risultata vincitrice del "Certamen Marinum" a.s. 2012-2013 del Liceo Anco Marzio di Ostia, e a Caterina Giulia Guidetti della classe V C, che si è classificata al secondo posto.

Anno scolastico 2011-2012

• Vittoria di tre alunni del Visconti al "Certamen Marinum": primo, secondo e terzo posto

Si comunica che gli studenti Giovanni Tomassucci (V D), Asia Stillo (VA), Livia Solaro (VC) si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nel Certamen Marinum a.s. 2011-2012 svoltosi presso il Liceo Ginnasio statale “Anco Marzio” di Ostia. Il concorso è riservato agli studenti delle V ginnasiali delle scuole di Roma e provincia e consiste nella traduzione in italiano di un brano di autore latino e di un brano di autore greco. La premiazione ha avuto luogo il 26 maggio 2012. presso il Liceo "Anco Marzio".

• Certamen della Tuscia
Flaminia Delle Cese, alunna del nostro Istituto, si è classificata al secondo posto nella traduzione di un passo di Plutarco al Certamen della Tuscia, svoltosi a Viterbo il 20 maggio 2010.

Anno scolastico 2008-2009

• Certamen Varronianum Reatinum

Due alunni del nostro Istituto si sono classificati nella traduzione di un passo di Plinio il Vecchio al Certamen Varronianum Reatinum, svoltosi a Rieti il 16 aprile 2009: al quinto posto si è classificata Flaminia Delle Cese; al nono posto Giulio Ricci.

Anno scolastico 2009-2010

• Concorso letterario "Appunti di Viaggio"
Al Concorso letterario "Appunti di viaggio" organizzato dal Liceo Ginnasio statale "Claudio Eliano" di Palestrina, - cui hanno partecipato studenti dei licei classici di Roma, Palestrina e Zagarolo, - hanno ottenuto riconoscimenti quattro alunni della I B del nostro Istituto, e precisamente:
-I classificato: Edoardo Tontoranelli (con il racconto "Odissea quotidiana");
- V classificato: Orlando Vezzoli;
- VIII classificata: Nicole Colantoni;
- Segnalato: Iacopo Monterosa.

La premiazione ha avuto luogo nel mese di maggio 2010.

Lingue Straniere

ARCHIVIO

Anno scolastico 2013-2014

Anno scolastico 2012-2013

Presentazione del progetto "Intercultural Telecollaboration" al XXXVII Convegno Nazionale TESOL Italy

Poster
  • Italy reads

Progetto "Italy reads": conseguimento del premio per la miglior regia e miglior montaggio da parte di alunni del Visconti: informazioni e poster

Anno scolastico 2011-2012
Anno scolastico 2010-2011

Anno scolastico 2009-2010

La borsa di studio RILA nell'anno scolastico 2009-2010 è stata assegnata a Lazzarin Anna Piccarda, II D, che svolgerà uno stage di 15 giorni presso il St. John's College di Annapolis-MD.

• Franklin Global SpellEvent II edizione, a.s. 2009-2010: Finale

Pietro Rando Mazzarino, IV A, si è classificato quinto a pari merito alla finale che si è svolta a New York il 10 agosto.

• Franklin Global SpellEvent II edizione a.s. 2009 -2010: Semifinale
Il nostro alunno Pietro Rando Mazzarino, IV A, si è classificato primo nella semifinale nazionale del Franklin Global SpellEvent tenutasi l'8 maggio 2010 presso l'I.T.T. Cristoforo Colombo di Roma.
  • Concorso "Un altro diverso da me"
Priscilla Lazzari, alunna della III A, è risultata una delle tre vincitrici del concorso relativo al progetto "Un altro diverso da me"; concorso cui la classe III A ha partecipato con la prof.ssa M. Rosella Manni nel corrente anno scolastico (2009-2010). Il progetto, promosso dal Centro Studi Americani in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America, Migration Policy Institute, Boeing Italia, e con la partecipazione di sei licei di Roma, si è articolato in quattro workshop, il cui scopo è stato quello di stimolare la riflessione e migliorare la consapevolezza degli studenti, in quanto futuri cittadini e membri attivi della società, rispetto ai temi dell'immigrazione, della diversità e della convivenza civile.
Priscilla ha partecipato con un video dal titolo "One vision" su uno degli argomenti trattati nel workshop, ed ha vinto volo e soggiorno di unasettimana a New York.
La premiazione è avvenuta il 25 giugno 2010 presso l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America alla presenza dell'ambasciatore David Thorne e del presidente della Boeing Italia Rinaldo Petrignani.

Anno scolastico 2008-2009
  • Borsa di studio RILA a.s. 2008-2009

La borsa di studio RILA nell'anno scolastico 2008-2009 è stata assegnata a Guglielma Maneschi, II A, che ha svolto uno stage di 15 giorni presso il ST. John's College di Annapolis-MD.

PON 2014-20

MUSEO membro dell'ICOM